L’esperienza di Scholas arriva a Pisa

L’esperienza di Scholas arriva a Pisa

La Fondazione Scholas presenta a Pisa un nuovo programma educativo promosso da Papa Francesco. Dal 30 settembre al 3 ottobre più di 100 giovani di 8 scuole di Pisa, lavorarano sull’arte, il gioco ed il pensiero. Questa esperienza si volge in collaborazione con il MIUR. 

100 giovani delle scuole di Pisa nell’apertura del Programma

Pisa, 01 ottobre 2019 – Scholas, la proposta educativa di Papa Francesco, già presente in 190 Paesi con una rete che comprende mezzo milione di scuole, è arrivata per la prima volta a Pisa, in questo caso con un programma di attività dal 30 settembre al 3 ottobre presso l’ITIS Da Vinci.

Parteciperanno cento studenti degli istituti secondari di secondo grado di 8 scuole della Città. Il progetto educativo Scholas è un invito agli studenti di diverse realtà ad incontrarsi ed abitare il tempo ed il modo dell’infanzia, per ri-conoscere il mondo che li circonda. Con il gioco, le storie, la pittura, il pensiero, la scrittura e la fotografia si crea per tre giorni in questo spazio comune sui temi dello sguardo, del tempo e dello stupore.

L’esperienza educativa di Scholas che si sta sviluppando nelle principali città italiane è un progetto rivolto a tutti gli studenti, delle scuole statali e paritarie. Il Team internazionale di Scholas conterà sull’appoggio e sull’aiuto di un gruppo di volontari in collaborazione con la Cooperativa sociale PAIM con cui Scholas ha stretto un accordo per la prevenzione del disagio giovanile nell’area Pisana.

I diversi programmi di Scholas si stanno realizzando nelle principali città italiane grazie ad un patto di intesa siglato con il MIUR – Direzione Generale  per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per  l’istruzione e per l’innovazione digitale. 

***

SCHOLAS OCCURRENTES

E’ un’organizzazione internazionale di diritto pontificio eretta e creata da Papa Francesco, presente in 190 paesi con una rete che comprende 500.000 scuole e reti educative di tutte le confessioni religiose, sia pubbliche sia private. Il suo obiettivo è promuovere la cultura dell’incontro per la pace attraverso l’educazione. 

RESPONSABILE COMUNICAZIONE
María Virginia Priano
Mail: virginia.priano@scholasoccurrentes.org
Whatsapp: +549 11 40812093
Piazza S. Calisto 16, 00120, Città del Vaticano